Certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali

Servizio attivo

I certificati sono atti ufficiali rilasciati dal Comune che consentono di dimostrare precisi requisiti relativi alla persona o al suo stato.

A chi è rivolto

Se non sussistono divieti di legge i certificati possono essere rilasciati a chiunque conosca gli elementi per l'individuazione dell'atto, previa motivata richiesta .

Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33).

Descrizione

I certificati anagrafici e di stato civile che si possono richiedere sono:

  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie.

Come fare

Cosa serve

  • Per l'accesso al portale ANPR è necessario autenticarsi mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
  • Per il rilascio da parte dall'Ufficio Anagrafe è necessario fissare un appuntamento e presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico, di stato civile o elettroale richiesto.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

La validità dei certificati dipende dalle informazioni che contengono:

Costi

A seconda dell'uso dei certificati, può servire la marca da bollo da 16 euro.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Demografici (Elettorale, Anagrafe, Stato Civile).

Casi particolari

Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione, cioè da un'autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.

Non è perciò necessario recarsi presso gli Uffici di Anagrafe per validare l’autocertificazione.

Da settembre 2020, infatti, anche i soggetti privati sono obbligati ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva. In questo caso il soggetto privato può richiedere all'Amministrazione competente il rilascio della relativa certificazione, previo consenso del dichiarante, conferma della corrispondenza di quanto dichiarato come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 71, com. 4.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici (Elettorale, Anagrafe, Stato Civile)

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Telefono - Int. 223: 0541 929613
Email: e.angeli@comune.santagatafeltria.rn.it
PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it

Pagina aggiornata il 17/09/2024