Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio

Servizio attivo

La domanda per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune.

A chi è rivolto

  • Coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Coloro che sono in possesso del titolo di studio della Scuola dell'obbligo.

Descrizione

L'Albo degli Scrutatori di Seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e art. 5).

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Come fare

La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune.

La domanda può essere presentata compilando e trasmettendo al Comune l'apposito modulo in calce alla pagina oppure compilando l'istanza online. 

In entrambi i casi è necessario allegare il documento di identià.


L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti.

Cosa serve

Trasmissione del Modulo compilato oppure compilazione dell'istanza online cliccando il pulsante "Richiedi il Servizio".

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 30 Novembre dell’anno in corso. L’aggiornamento dell’albo degli scrutatori di seggio viene effettuato nel mese di gennaio dell’anno successivo (entro il 15 gennaio).

Le richieste presentate successivamente a tale scadenza saranno inserite nel successivo aggiornamento dell'albo.

Una volta iscritti non occorre più rinnovare l’iscrizione; si si rimane iscritti fino alla richiesta di cancellazione volontaria o per perdita dei requisiti.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografici (Elettorale, Anagrafe, Stato Civile)

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Telefono - Int. 223: 0541 929613
Email: e.angeli@comune.santagatafeltria.rn.it
PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024