Il Comune di Sant'Agata Feltria detiene partecipazioni in varie Società, qui suddivise in partecipazioni dirette ed indirette. Al 31/12/2022 risultano le seguenti partecipazioni:
Partecipazioni dirette:
Partecipazioni indirette:
Si riporta una breve descrizione di tali Società. Per ulteriori informazioni in merito alle attività svolte è possibile accedere ai relativi siti internet cliccando sui nomi delle stesse.
Lepida S.c.p.A.
Lepida è lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione omogenea ed unitaria delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti collegati a tale rete. Lepida ha per oggetto, tra le altre, l'esercizio delle seguenti attività:
- la costituzione di un polo aggregatore a supporto dei piani nello sviluppo dell'ICT regionale in termini di progettazione, realizzazione, manutenzione, attivazione ed esercizio di infrastrutture e della gestione e dello sviluppo dei servizi per l'accesso e servizi a favore di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, con una linea di alta specializzazione per lo sviluppo tecnologico ed innovativo della sanità e del sociale;
- la fornitura di servizi derivanti dalle linee di indirizzo per lo sviluppo dell'ICT e dell'e-government di cui all'articolo 6;
- l'attività di formazione e di supporto tecnico nell'ambito dell'ICT;
- attività relative all'adozione di nuove tecnologie applicate al governo del territorio, come quelle inerenti alle cosiddette smart cities".
Montefeltro Servizi s.r.l.
Montefeltro Servizi è una società in house di proprietà dei sette Comuni dell’Alta Valmarecchia. Le attività principali svolte da Montefeltro Servizi sono:
- Servizio di raccolta rifiuti solidi urbani (RSU o indifferenziato)
- Lavaggio estivo dei cassonetti raccolta RSU;
- Servizio di raccolta rifiuti differenziati con il sistema di prossimità (carta, imballaggi leggeri, vetro);
- Servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio;
- Raccolta settimanale del rifiuto organico e raccolta personalizzata bisettimanale presso ristoranti e maggiori produttori di rifiuto organico;
- Raccolta mensile di pile e medicine presso farmacie o rivenditori;
- Gestione del Centro di Raccolta Differenziata (o Centro Ambiente) in loc. Cavallara di Maiolo;
- Manutenzione dei cassonetti sui territori comunali dei Comuni serviti (sostituzione pezzi rotti e riparazione anomalie);
- Gestione del Centro intercomunale di Trasbordo rifiuti sito in loc. Cavallara di Maiolo e trasporto all’inceneritore;
- Gestione dei Servizi Cimiteriali (tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, esumazioni e traslazioni).
Società Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A.
E' il gestore unico delle fonti idropotabili della Romagna dal 2009. Romagna Acque gestisce la diga di Ridracoli e tutte le altre fonti del territorio. Si tratta di diverse tipologie di fonti, rappresentate sia da acque di falda, sia da acque di superficie trattate negli impianti dislocati in vari punti del territorio.
Uni.co. s.c.
UNI.CO. rappresenta la fusione di diversi intermediari regionali. La sua mission è quella di facilitare i rapporti tra aziende e banche, per supportare l’impresa locale, gli artigiani e i liberi professionisti nel raggiungimento degli obbiettivi di breve, medio e lungo termine. UNI.CO. è una società capitalizzata e strutturata, che interessa e collega più settori e dal 2016 è iscritta all’Albo degli Intermediari Finanziari, vigilati da Banca d’Italia.
Plurima S.p.A.
La Società promuove, progetta, gestisce e realizza infrastrutture e sistemi per la derivazione, adduzione e distribuzione di acque a usi plurimi in conformità con gli indirizzi programmatori della pubblica amministrazione. Ha come obiettivo quello di soddisfare congiuntamente, con risorse alternative e/o complementari alle acque sotterranee locali, la domanda attuale e futura dell’agricoltura, dell’industria, del turismo e dell’ambiente, nonché quella dei distributori per usi civili.
La società Plurima è soggetta ad attività di direzione e coordinamento, ai sensi dell’articolo 2497-bis del codice civile, da parte del Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo.
Acqua Ingegneria s.r.l.
Società di ingegneria e progettazione a capitale interamente pubblico che esegue per conto dei propri azionisti e degli Enti Pubblici proprietari degli stessi:
- Progettazione, direzione lavori, collaudi, consulenza, assistenza tecnica di progetti relativamente ad opere di ingegneria idraulica e civile, ad impianti tecnologici, a porti, strade, gallerie, dighe, lavori di difesa e sistemazione idraulica;
- Consulenza, studi di fattibilità, elaborazione di layout organizzativi / logistici, progettazione, direzione lavori, assistenza tecnica e commerciale per la realizzazione, la gestione, la manutenzione e la sorveglianza di reti, impianti, dotazioni patrimoniali idriche, logistiche e portuali, nonché per la compravendita, la costruzione e/o il montaggio, l’assistenza all’avviamento, la conduzione, la manutenzione e la sorveglianza di impianti, di macchinari ed attrezzature, sia per il sollevamento, sia per il trasporto di merci in genere nonché per la captazione, adduzione e distribuzione di acqua per la realizzazione e addestramento del personale addetto;
- Consulenza per rilievi topografici ed indagini geognostiche;
- Redazione di progetti e modelli operativi per il coordinamento di interventi ottenuti in affidamento.