TARI (Tassa sui Rifiuti) - Attivazione, variazione, cessazione e tariffe

Servizio attivo

La TARI è la tassa rifiuti istituita per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.

A chi è rivolto

Sono tenuti ad effettuare il pagamento della TARI tutti i soggetti che possiedono o detengono locali ed aree a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. 

Descrizione

La TARI è stata istituita  a decorrere dal 1 gennaio 2014, con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013.  Il Regolamento comunale che disciplina la TARI specifica l'applicazione del tributo per ogni tipologia di immobile e per tipologia di utilizzo. 

L'utilizzo di un immobile detenuto a qualsiasi titolo (proprietà, locazione, comodato d'uso, e altri diritti reali), o anche la semplice disponibilità dello stesso all'utilizzo in capo al titolare del diritto reale sull'immobile, rende quest'ultimo soggetto al tributo per il servizio di gestione dei rifiuti urbani. 

Oltre a versare la TARI, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali o delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.).

Come fare

Per presentare la richiesta di attivazione/variazione o cessazione dell'utenza TARI è necessario scaricare e compilare i moduli in calce alla pagina a seconda della tipologia di utenza (domestica/non domestica) composti dal modulo n.1 contenente i dati anagrafici e il modulo n.2 contenente i dati dell'immobile. 

I moduli vanno trasmessi, unitamente a un documento di identità, alla PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it o in alternativa all'indirizzo e-mail:  info@comune.santagatafeltria.rn.it

Cliccando sul tasto "Accedi al servizio online" e selezionando il tributo "TARI" dal Menu a tendina, è possibile ottenere la delibera con le tariffe anuali per la TARI domestica e non domestica del Comune di Sant'Agata Feltria.

Informativa sul calcolo delle tariffe

Per quanto riguarda l’applicazione tariffaria, la TARI relativa alle utenze domestiche è rapportata sia alla superficie dei predetti fabbricati, sia al numero dei componenti del nucleo familiare, così come risultante dai registri anagrafici comunali al momento dell’emissione del ruolo.
Nel caso di 2 o più nuclei familiari conviventi, il numero degli occupanti è quello complessivo.

Per le utenze domestiche occupate e/o a disposizione di persone non fisiche, nonché per quelle occupate da non residenti o da residenti all’estero ovvero tenute a disposizione dai residenti per propri usi e per quelli dei familiari, il numero degli occupanti si presume pari ad un numero di tre.

I soggetti residenti non vengono conteggiati nel nucleo familiare, purché venga presentata apposita istanza, qualora:

  • il soggetto abbia un diverso domicilio per motivi legati al lavoro o allo studio, per un periodo di durata superiore a sei mesi;
  • il soggetto sia una persona anziana/disabile, collocata in casa di riposo.

Per quanto riguarda la TARI dovuta dalle utenze non domestiche sul calcolo incidono sia la metratura sia la tipologia di esercizio. 

Cliccando sul tasto "Accedi al servizio online" si accede al sito del Dipartimento delle Finanze. Selezionando dal menu a tendina il Tributo "TARI" e cliccando "Procedi" è possibile ottenere la delibera con le tariffe anuali per la TARI domestica e non domestica del Comune di Sant'Agata Feltria.

Per presentare la richiesta di attivazione/variazione o cessazione dell'utenza TARI è necessario scaricare e compilare i moduli in calce alla pagina a seconda della tipologia di utenza (domestica/non domestica) composti dal modulo n.1 contenente i dati anagrafici e il modulo n.2 contenente i dati dell'immobile. 

I moduli vanno trasmessi, unitamente a un documento di identità, alla PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it o in alternativa all'indirizzo:  info@comune.santagatafeltria.rn.it

 

Cosa serve

Un documento di identità e i dati catastali dell'immobile per il quale si richiede l'attivazione/ cessazione / variazione dell'utenza.

Cosa si ottiene

L'attivazione/cessazione/variazione dell'utenza o l'informativa sulle tariffe.

Tempi e scadenze

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro 60 giorni dalla data in cui ha avuto inizio l'occupazione, il possessoo o la detenzione dei locali oppure dalla data in cui è avvenuta un’eventuale variazione (superficie, indirizzo, ecc.).

Il medesimo termine di 60 giorni vale anche qualora si verifichi la cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali in precedenza dichiarati. La stessa ha effetto dal giorno successivo alla sua presentazione.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio TARI (Tassa sui Rifiuti) - Attivazione, variazione, cessazione e tariffe direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Telefono: 05411820082
Telefono: 0541929613
Email: santagatafeltria@portaleperilcittadino.it
PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it
Email: e.pezzi@comune.santagatafeltria.rn.it
Email: i.alessandrini@comune.santagatafeltria.rn.it

Pagina aggiornata il 17/09/2024