Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti, che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90, per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una Pubblica Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello "Richiesta di accesso agli atti - Settore Tecnico" in calce alla pagina,  opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede Comunale in Piazza Garibaldi, 35, 47866 Sant'Agata Feltria (RN), Ufficio Protocollo (1° piano).

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento di copia dei documenti richiesti.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati puntualmente nel file "Tariffario accesso agli atti - Settore Tecnico" a fondo pagina (sezione Documenti).

Il pagamento della tariffa del servizio può essere assolto in autonomia secondo le seguenti due modalità:

Le ricevute di pagamento possono essere allegate direttamente all'istanza, in questo modo la richiesta è già perfezionata e pronta per essere evasa. 

Diversamente, dopo la presentazione della domanda online, l'ufficio competente indicherà l'importo da saldare che verrà mostrato nella propria Area Riservata dopo aver cliccato il pulsante "Perfeziona la domanda" .

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Settore Tecnico.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti di atti, documenti e procedure che li riguardano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Tecnico

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Email: o.bartolomei@comune.santagatafeltria.rn.it
Telefono: 0541 929613 int. 227

Pagina aggiornata il 17/09/2024