Pagare il tributo IMU: informazioni ed indicazioni per il calcolo

Servizio attivo

L’Imposta Municipale Propria (IMU) ha come presupposto il possesso di immobili siti nel territorio del Comune.

A chi è rivolto

I soggetti passivi di imposta sono:

  • Coloro che possiedono immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, come proprietari oppure come titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie, anche se non residenti nel territorio dello Stato;
  • Il genitore affidatario dei figli, per la casa familiare in categoria catastale A/1, A/8 o A/9, assegnata a seguito di provvedimento del giudice;
  • Il coniuge superstite titolare del diritto di abitazione previsto dall’art. 540 del Codice Civile sulla casa, adibita a residenza familiare, in categoria A/1, A/8 o A/9;
  • L'amministratore del condominio, per conto di tutti i condomini, per le parti comuni dell'edificio che sono accatastate in via autonoma come bene comune censibile;
  • I concessionari in caso di concessione di aree demaniali;
  • I locatari in caso di locazione finanziaria, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, anche per gli immobili da costruire o in corso di costruzione.

In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di una autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o delle agevolazioni.

Descrizione

L’IMU è disciplinata dall’articolo 13 del D.L. 201/2011 (e successive modifiche e integrazioni) e dal Regolamento Comunale IMU. Ha per presupposto il possesso di immobili siti nel territorio del Comune di Sant'Agata Feltria quali:

  • fabbricati, esclusa l’abitazione principale o assimilata (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9);
  • aree edificabili;
  • terreni agricoli.

L'imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune. L'IMU non si paga per l'immobile adibito ad abitazione principale del soggetto passivo di imposta, e per gli immobili a esso equiparati, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A1, A8 o A9 che rimangono assoggettati all'imposta.

Come fare

  • Cliccare il pulssante "Accedi al servizio online" per calcolare l'IMU dovuta e stampare il modello F24 da utilizzare per il pagamento.

      Oppure

  • Fissare un appuntamento con l'Ufficio Tributi utilizzando l'apposito pulsante "Prenota un appuntamento".

 

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Categorie catastali e quote di possesso di tutti gli immobili a sè intestati;

Cosa si ottiene

Il servizio consente di calcolare l'IMU dovuta e la stampa del modello F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

Tempi e scadenze

Il pagamento IMU può essere assolto in due rate, o in un'unica soluzione. In particolare:

  • Entro il 16 giugno scade il termine per il versamento della rata in acconto, pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote dell’anno precedente;
  • Entro il 16 dicembre di ogni anno deve essere versata il saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
  • Se si sceglie il versamento in un’unica soluzione per l’imposta dovuta per tutto l’anno, questo deve essere fatto entro il 16 giugno.

Se la scadenza cade di sabato o giorno festivo è automaticamente spostata al primo giorno lavorativo utile. Le scadenze del 2024 sono:

2024 17 giu

Pagamento prima rata (Acconto) o unica soluzione

2024 16 dic

Pagamento seconda rata (Saldo)

Costi

L’IMU si calcola moltiplicando la base imponibile (costituita dal valore degli immobili: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili) per l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagare il tributo IMU: informazioni ed indicazioni per il calcolo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Ulteriori informazioni

Ravvedimento operoso
Nel caso di omissione del versamento di una rata IMU, il contribuente può versare in ritardo l'imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori. Tale procedura si chiama "ravvedimento operoso".

La sanzione ridotta è calcolata in questo modo:
- se il versamento è effettuato entro 15 giorni dalla scadenza, la sanzione ammonta allo 0,10% dell’imposta dovuta per ogni giorno di ritardo (esempio: versamento con 12 giorni di ritardo, sanzione  0,10% x 12gg = 1,2%);
- se il versamento è effettuato tra il 16° ed il 30° giorno la sanzione è l’1,5% dell’imposta;
- se il versamento è effettuato tra il 31° al 90° giorno la sanzione è l’1,67% dell’imposta;
- se il versamento è effettuato tra il 91° giorno ed entro il termine della presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione, la  sanzione è il 3,75% dell’imposta;
- se il versamento è effettuato entro il termine della presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo in cui è stata commessa la violazione, la sanzione è del 4,29% dell’imposta;
- se il versamento è effettuato oltre il termine della presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo in cui è stata commessa la violazione, la sanzione è del 5% dell’imposta.

Gli interessi vanno calcolati al tasso di interesse legale sull'imposta dovuta, in base ai giorni trascorsi tra la scadenza fino al giorno del versamento (il tasso d'interesse legale è 0,01 dal 01/01/2021).

Anche per il calcolo del dovuto con ravvedimento operoso è possibile utilizzare il motore di calcolo sopra riportato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Telefono: 05411820082
Telefono: 0541929613
Email: santagatafeltria@portaleperilcittadino.it
PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it
Email: e.pezzi@comune.santagatafeltria.rn.it
Email: i.alessandrini@comune.santagatafeltria.rn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024