Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SPID e la CIE (Carta d'identità elettronica italiana) sono diventate le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Ai sensi dell’art. 24 del Decreto Legge 76/2020 (art. 64 del Decreto Legislativo 82/2005, Codice dell'Amministrazione Digitale), a partire dall'1 marzo 2021 le Amministrazioni non possono più rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
Il Comune consente l’accesso ai propri servizi online tramite l'identità digitale unica ed espone il pulsante di accesso tramite SPID. L'identità digitale è utilizzabile da computer, tablet e smartphone, con diversi livelli di sicurezza a seconda del servizio.
Tutte le informazioni sullo SPID possono essere consultate sul sito www.spid.gov.it.