La CIE può essere richiesta a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
L’Ufficio Demografici non rilascia immediatamente la carta di identità, ma acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna della CIE entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.
Al termine dell’operazione di inserimento dati viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte dei codici PIN/PUK che serviranno per utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.
La validità della carta di identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio del documento e scade il giorno del compleanno;
La validità è pertanto di:
- tre anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data del compleanno per i cittadini che hanno meno di 3 anni d'età;
- cinque anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data del compleanno per i cittadini che hanno un età compresa tra i 3 e i 18 anni d'età;
- nove anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data del compleanno per i cittadini maggiorenni (ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, la carta di identità può avere una validità massima di 10 anni).