Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.

A chi è rivolto

  • Ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Sant'Agata Feltria (ai cittadini comunitari ed extracomunitari può essere rilasciata esclusivamente non valida per l’espatrio);
  • Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E.;
  • A coloro che hanno la dimora nel Comune di Sant'Agata Feltria.

Descrizione

Dal mese di giugno 2018, il Comune rilascia la nuova carta d'identità elettronica (CIE), cessando l'emissione del documento cartaceo.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Sul retro della Carta è presente il Codice Fiscale.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il cittadino, se lo desidera, può esprimere il suo consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Come fare

Le pratiche di emissione della CIE vengono svolte solo su prenotazione. Si raccomanda al cittadino di monitorare in tempo utile la scadenza della carta in suo possesso, considerando che la stessa non può essere rilasciata al momento.

La nuova Carta di Identità Elettronica dovrà essere richiesta presso il Comune-Ufficio Demografici a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Il cambio di residenza non è motivo per rinnovare la carta.

ll documento NON viene rilasciato allo sportello al momento della richiesta in quanto la carta di identità elettronica è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica.

Si rammenta che al momento dell'istruzione della pratica del rilascio della carta di identità elettronica il cittadino potrà delegare anche altra persona al ritiro oppure indicare quale luogo di spedizione direttamente la sede municipale, dove poi potrà ritirare il documento.

Cosa serve

Presentarsi all'appuntamento muniti di:

  1. Carta d’identità scaduta o altro documento di riconoscimento o due testimoni con documento di riconoscimento/identità valido 
  2. Una fotografia formato fototessera recente (non più di sei mesi), a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro, sia imposta per motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili). E' possibile portare anche una fotografia su supporto digitale USB rispettando queste caratteristiche, oltre a quelle già descritte: 
  •  Definizione immagine: almeno 400 dpi
  •  Dimensione del file: massimo 500 kB
  •  Formato del file: .jpg

  3. Denuncia effettuata presso le forze dell'ordine, in caso di furto o smarrimento della carta precedente.

  4. Assenso da parte di entrambi i genitori, per il rilascio a minori di CIE valida per l'espatrio.

  5. Aver provveduto al versamento dei diritti tramite l'apposito bollettino pagoPA.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica (CIE), codici PIN e PUK per poter accedere ai servizi digitali in rete (la prima metà viene rilasciata al momento dell'emissione del documento e la seconda metà si riceverà con raccomandata insieme alla CIE).

Tempi e scadenze

La CIE può essere richiesta a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

L’Ufficio Demografici non rilascia immediatamente la carta di identità, ma acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna della CIE entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.

Al termine dell’operazione di inserimento dati viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte dei codici PIN/PUK che serviranno per utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.

La validità della carta di identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio del documento e scade il giorno del compleanno;
La validità è pertanto di:

  • tre anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data del compleanno per i cittadini che hanno meno di 3 anni d'età;
  • cinque anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data del compleanno per i cittadini che hanno un età compresa tra i 3 e i 18 anni d'età;
  • nove anni dalla data di emissione più i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data del compleanno per i cittadini maggiorenni (ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, la carta di identità può avere una validità massima di 10 anni).

Costi

€ 23,00 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)

€ 28,00 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento)

Il costo della nuova CIE comprende le spese di spedizione e deve essere pagato tramite PagoPA. L'operatore dell'Ufficio Demografici rilascerà il bollettino al momento della prenotazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Demografici (Elettorale, Anagrafe, Stato Civile).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici (Elettorale, Anagrafe, Stato Civile)

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Telefono - Int. 223: 0541 929613
Email: e.angeli@comune.santagatafeltria.rn.it
PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024