Disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio elettorale in occasione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
Si invitano i cittadini residenti a Sant'Agata Feltria che sono già iscritti nell’Albo degli scrutatori del suddetto Comune a comunicare la propria disponibilità a prestare servizio nei seggi elettorali in occasione delle prossime consultazioni referendarie.
Tale comunicazione unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.30 di sabato 21 febbraio p.v. all’Ufficio elettorale esclusivamente con le seguenti modalità:
- posta elettronica all’indirizzo: demografici@comune.santagatafeltria.rn.it;
- consegnata presso l’Ufficio elettorale.
Farà fede il timbro di arrivo di protocollo all’Ente.
Le comunicazioni di disponibilità ricevute saranno inoltrate alla Commissione Elettorale Comunale, organo deputato per legge alla nomina degli scrutatori titolari e sostituti, che potrà utilizzarle per le consultazioni elettorali in oggetto.
Si precisa che, la Commissione intende attribuire un titolo di preferenza alle persone che si trovino, alla data di pubblicazione del presente avviso e dichiareranno nella domanda sotto la propria personale responsabilità, di essere in una delle seguenti condizioni:
- disoccupato/inoccupato;
- studente non lavoratore;
- in attesa di prima occupazione.
Qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, stante la precedenza accordata alle persone con titolo di preferenza, si procederà alla nomina su base discrezionale della commissione elettorale.
Si informa infine, che le dichiarazioni di disponibilità presentate dai cittadini potranno essere soggette al controllo da parte degli uffici competenti e nel caso di dichiarazioni mendaci in ordine alla propria qualità di studente, disoccupato/inoccupato o in attesa di prima occupazione, il Responsabile del Servizio inoltrerà la notizia di reato alla Procura della Repubblica competente.