Sai cosa significa 5 per mille?
Oggi puoi decidere autonomamente a chi destinare una parte delle tue imposte. In particolare, hai la possibilità di donare una quota pari al 5 per mille dell'Irpef alle seguenti attività:
- ad associazioni di volontariato, non lucrative, di utilità sociale e di promozione sociale;
- ad istituti per la ricerca scientifica per le università;
- ad istituti per la ricerca sanitaria;
- a finanziamento delle attività per la tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
- al tuo Comune, che, in particolare, la utilizzerà per sostenere le attività sociali ed i servizi erogati ai cittadini;
- a sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Dona il 5 per mille alle attività sociali svolte dal tuo Comune
In occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi (mod.730, Unico, ecc.), puoi decidere di destinare il 5 per mille dell'Irpef a favore di finalità di interesse sociale organizzate dal tuo Comune di Residenza, ponendo la tua firma sul modulo nella relativa casella con la dicitura "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente". Per chi non deve presentare la dichiarazione la scelta deve essere fatta con lo stampato allegato alla CU da consegnare in Posta o in Banca
Perché affidare il 5 per mille al Comune?
Perche’ serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dall'Amministrazione Comunale per alleviare le situazioni di disagio presenti sul territorio. I fondi possono essere utilizzati per potenziare e migliorare i servizi al cittadino, ad esempio sostenendo le famiglie in difficoltà, tutelando la maternità e l'infanzia, fornendo assistenza agli anziani, promuovendo attività culturali e ricreative, sostendendo i portatori di handicap e tanti altri progetti di rilevanza sociale.
Affidare il 5 per mille al mio Comune comporta una maggiore spesa per me?
No, la scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è un'alternativa all'8 per mille, in quanto possono essere espresse entrambe.
Se scegli di destinare il 5 per mille al tuo Comune di Residenza cambia soltanto il destinatario. Invece di andare allo Stato, una quota del 5 per mille sarà assegnata al Comune di Sant’Agata Feltria.
Cosa succede se non firmo il 5 per mille?
Se non firmi per il 5 per mille non avrai alcun risparmio, perché i fondi saranno comunque destinati allo Stato. Se firmi per destinare questa quota al tuo Comune, rimarranno a disposizione della tua comunità.
Quali progetti ha finanziato il Comune di Sant'Agata Feltria con il 5 per mille?
Nel 2022 e nel 2023 il Comune di Sant’Agata Feltria ha destinato i le somme raccolte con il 5 per mille all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole di infanzia, primarie e secondarie ed i Servizi Educativi Integrativi di pre e di post scuola. Il beneficiario del contributo derivante dalla quota del 5 per mille per gli anni 2022 e 2023 è stata la cooperativa “ C.A.D. SOC. COOP. O.N.L.U.S.”
Di seguito un prospetto delle somme destinate al Comune di Sant’Agata Feltria attraverso il 5 per mille nel 2022-2023:
ANNO |
ANNO DI IMPOSIZIONE |
DESTINAZIONE |
SOMMA RACCOLTA |
2023 |
2022 |
Inclusione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole di infanzia, primarie e secondarie, i servizi Educativi Integrativi di pre e post-post scuola. Benfeficiario del contributo: Cooperativa "C.A.D. SOC.COOP. O.N.L.U.S." |
935,78 € |
2022 |
2021 |
Inclusione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole di infanzia, primarie e secondarie, i servizi Educativi Integrativi di pre e post-post scuola. Benfeficiario del contributo: Cooperativa "C.A.D. SOC.COOP. O.N.L.U.S." |
715,20 € |
Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi conusultare i rendiconti relativi alla quota del 5 per mille dell’IRPEF destinata dai contribuenti al Comune di Sant'Agata Feltria, nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente, cliccando questo link.