Quando il gioco non e' un gioco

Il Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni Valmarecchia, in collaborazione con la Rete GAP Rimini, nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico - Piano attuativo 2022”

Data:

26 marzo 2024

Immagine principale

Descrizione

 

Il Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni Valmarecchia, in collaborazione con la Rete GAP Rimini, nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico-Piano attuativo 2022”, propone Socialmente, percorso gratuito in piccolo gruppo rivolto a genitori e familiari di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, residenti in Valmarecchia e a Bellaria, per approfondire le conoscenze relative al mondo dei social e dei videogames ed offrire strategie educative da mettere in campo nella relazione con i propri figli.
L'obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti a scoprire e comprendere rischi e potenzialità del mondo digitale, esplorare i linguaggi ad esso connesso ed acquisire gli strumenti per educare i ragazzi ad un uso consapevole.
Facilitato e accompagnato dalle conduttrici, il gruppo permetterà di esplorare senza pregiudizi social e videogames, tenendo presente che non comportano solo pericoli e che il loro uso non è in sé nocivo, ma anzi un utilizzo adeguato può anche favorire tutta una serie di abilità importanti.
 
Gli incontri si svolgeranno in modalità on-line nelle seguenti date:
 
Lunedì 22 Aprile ore 20.45 “Ambientati nei social”
Lunedì 6 Maggio ore 20.45 “Videogames: istruzioni per l'uso”
 
Il gruppo sarà condotto dalla Dott.ssa Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice familiare della Cooperativa Il Millepiedi, consulente presso il Centro per le Famiglie e dalla Dott.ssa Michela Muccioli, psicologa psicoterapeuta presso l'U.O. Dipendenze Patologiche di Rimini.
 
La partecipazione è gratuita.
E’ obbligatoria l’iscrizione.
 
Per iscrizioni e informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie Unione dei Comuni Valmarecchia negli orari di apertura: tel.0541/624246.

A cura di

Ufficio Segreteria - Scuola - Cultura

Piazza Garibaldi, 35, Sant'Agata Feltria

Telefono - Int. 221: 0541 929613
Email: i.alessandrini@comune.santagatafeltria.rn.it
PEC: comunesantagatafeltria@legalmail.it

Pagina aggiornata il 17/09/2024