Questa zona, che i Santagatesi chiamano “la macchia”, è attraversata da una ricca rete di sentieri che permettono di fare interessanti itinerari.
Segnaliamo anzitutto il “Percorso Bioitaly”: si tratta di un percorso ”Didattico-Naturalistico” ad anello, di facile percorrenza e adatto a tutti, lungo il quale sono situate alcune bacheche che forniscono interessanti informazioni e immagini sul tratto di sentiero che si sta percorrendo e sul paesaggio che si sta osservando in quel punto.
Eccone l’elenco (vedi la localizzazione in allegato):
Bacheca Nr. 1: “Le aree Bioitaly”
“ Nr. 2: “Il castagneto”
“ Nr. 3: “Lago Saraceno” (con punto di sosta, cioè tavolo e 2 panchine in legno)
“ Nr. 4: “La fauna selvatica” (con punto di sosta)
“ Nr. 5: “Panoramica sulla Valmarecchia”
“ Nr. 6: “Il bosco” (con punto di sosta)
Bacheca A: Come la Bacheca 1 (con punto di sosta)
“ B: Come la Bacheca 1
“ C: “La geologia della Valmarecchia”
Il tempo di percorrenza a piedi dell’anello del “percorso Bioitaly” (calcolato in base ad un’andatura media) è 1h 30’.
Si può accedere all’anello Bioitay direttamente da Badia Mont’Ercole o dalla strada non asfaltata che sale da Ville di Monte Benedetto, oppure:
- da “I Tre Castagni” (Bacheca nr.1): strada non asfaltata per 5’;
- dal “Castagneto sperimentale” (bacheca A): sentiero di 15’
- da Monte Benedetto (Bacheca B): sentiero di 30’.
Qui di seguito troverai ulteriori proposte di itinerari (evidenziati con tratto largo blu), con i relativi tempi di percorrenza, calcolati in base ad un’andatura media.
La maggior parte dei sentieri si presta anche a bellissime pedalate in Mountain Bike come, ad esempio, quelle organizzate annualmente dalla ASD Valmaracing con partenza e arrivo a Novafeltria e che proprio qui nella “macchia” di Sant’Agata si svolgono in percorsi molto apprezzati dai bikers. (In allegato riportiamo l’edizione di settembre 2019).